ALTRO TEATRO °°°

linea
linea

venerdì 27 ottobre 21,30

Sandro Lombardi legge Proust

linea breve

 
Sandro Lombardi legge Proust
Dalla parte di Swann

TEATRO POLITEAMA - Sala S.E.T. - via Trento 20 POGGIBONSI

Poco più di un secolo fa iniziava la pubblicazione del primo volume di À la Recherche du temps perduAlla ricerca del tempo perduto, uno dei libri più importanti della letteratura contemporanea. Marcel Proust pubblicò Dalla parte di Swann a sue spese nel novembre 1913 e non sarebbe vissuto tanto a lungo da vedere la propria opera pubblicata interamente. Questa lettura non si propone di essere solo un omaggio al genio letterario di Proust, ma vuole offrire il piacere di risentire o di scoprire attraverso l’interpretazione di Sandro Lombardi alcune delle sue pagine più belle e amate, partendo proprio dal famosissimo incipit “Per molto tempo mi sono coricato presto la sera…”, una dichiarazione immediata di come la Recherche sia un romanzo totalmente fondato sulla memoria, sul passato, sulla nostra coscienza di esistere.

Lo spettacolo sarà preceduto nel pomeriggio( HB Burresi - ore 18.30)  dall’incontro  “Leggere, recitare, interpretare”- conversazione con Sandro Lombardi a cura de La Scintilla Associazione culturale 

La vicenda di Sandro Lombardi (attore, drammaturgo, scrittore) si identifica comunemente con quella della compagnia da lui fondata insieme a Federico Tiezzi, compagnia che è abitualmente presente nei maggiori teatri italiani e ha partecipato a festival in tutto il mondo. Lombardi si è inoltre distinto per un personalissimo modo di recitar poesia e narrativa: da Pascoli a Leopardi, da Dante a Petrarca, da Campana a Palazzeschi, da Pasolini alla Valduga, da Gadda a Tolstoj, da Seneca a Cervantes. Ha letto classici della letteratura per la trasmissione “Ad Alta Voce” su Rai Radio 3.

Per cinque volte ha ricevuto il Premio Ubu (maggior premio della critica in Italia) per la migliore interpretazione maschile dell'anno.

Informazioni:
INFO e PRENOTAZIONI
info@timbreteatroverdi.it


Ingresso:
€ 8 intero
€ 5 ridotto (soci Timbre e Scintilla, studenti)

 
linea
Associazione Culturale Timbre
info@timbreteatroverdi.it
telefono 328 6783045

DigitalMODI - siti internet Firenze Siena